BLOG

Come pulire un mobile nel modo giusto

Che il vostro mobile sia nuovo di zecca o che abbia semplicemente bisogno di una lucidata, questa domanda può sorgere a chiunque: come pulire al meglio il mobile senza paura di rovinarlo? Che ci crediate o no, la polvere, oltre che ad essere poco piacevole da vedere e fastidiosa per gli allergici, riesce anche a penetrare all’interno della fibra del legno seccandolo e rovinandolo prima del tempo. Per questo motivo è importante pulire e trattare nel giusto modo i propri complementi d’arredo senza però utilizzare prodotti aggressivi che potrebbero macchiarli e danneggiarli irreparabilmente.


Vediamo insieme cosa fare e cosa non fare.


COSA FARE

Rimuovere la polvere con un panno morbido (consigliamo i panni elettrostatici, i panni di daino o microfibra).

Mescolare un bicchiere di acqua con un cucchiaino di olio d’oliva, qualche goccia di sapone di Marsiglia e succo di limone. Inserite la miscela in uno spruzzino vuoto e vaporizzate su un panno (attenzione, possibilmente non direttamente sul mobile). In alternativa è possibile anche mescolare acqua e aceto, oppure acqua e bicarbonato.

Strofinare delicatamente il panno umido sul mobile, facendo attenzione a non bagnarlo eccessivamente.

Asciugare il mobile

COSA NON FARE

Non bagnare eccessivamente il mobile, il legno infatti tende a gonfiarsi irrimediabilmente.

Non usare agenti chimici troppo aggressivi (no ad acqua ossigenata che sbianca, no all’alcool puro che opacizza, no all’ammoniaca che rimuove la lucidatura).

Non usare panni ruvidi, pagliette e panni abrasivi.

Generalmente quando si tratta di pulire i mobili ricordatevi che il legno è un elemento vivo, utilizzate composti naturali o non eccessivamente chimici, inoltre in commercio esistono svariati tipo di prodotti per la pulizia delle superfici di legno. Se non siete scuri di come pulire al meglio il vostro mobile chiedete all’artigiano o al produttore.


Bordini Arredamenti assiste il cliente dalla realizzazione alla manutenzione del mobile. Se hai dubbi su come effettuare la pulizia del tuo mobile, non esitare a contattarci!