BLOG

Gli accessori fanno la differenza

Spesso alcuni clienti ci chiedono come riconoscere l’arredamento di qualità da quello di bassa gamma. Potrebbe sembrare tutta una questione di prezzo ed in parte è vero, ma non sempre un mobile costoso è sinonimo di qualità superiore.

Ci sono sicuramente degli accorgimenti che un costruttore serio non trascura quando progetta un mobile: la qualità delle materie prime, la cura nella finitura dei dettagli e l’attenzione alle esigenze del cliente. Però, oggi vogliamo soffermarci su un particolare che spesso passa inosservato, ma a nostro avviso fa la differenza: gli accessori.

 

Cosa si intende per accessori? per semplicità è possibile dividere gli accessori in due gruppi, la ferramenta e quello che noi chiamiamo sistemi intelligenti/optional.

 

Vediamoli insieme.

 

FERRAMENTA

Nella mia esperienza di falegname, utilizzare ferramenta di qualità è imprescindibile per la realizzazione di un buon mobile capace di durare nel tempo. Vi immaginate di comprare una Ferrari che però è stata assemblata con bulloni scadenti? Assolutamente no.

Allo stesso modo un mobile di qualità avrà accessori (guide, cerniere, viti, maniglie etc.) che non solo sono i più adatti ma anche i più resistenti così da aumentarne sensibilmente la durata nel tempo.

 

SISTEMI INTELLIGENTI

In base alle esigenze del cliente i mobili possono integrare alcuni accessori davvero comodi. Ne è un esempio la famigerata apertura push/pull che tutti conoscono, ma anche la più sofisticata apertura automatica (servo drive), le illuminazioni a led con sensore di presenza, la tecnologia saliscendi per la tv, il caricatore wireless integrato, e molti altri ancora.

In questo caso gli accessori sono optional che possono essere concordati con il cliente in base al tipo di mobili che desidera e alla sua utilità. Anche in questo caso è importante utilizzare sempre sistemi brevettati e di qualità accertata.